Convegno Nazionale a XXV anni dalla creazione del Settore per il Catecumenato

Roma, Hotel NH Carpegna - 28 e 29 aprile 2018
20 dicembre 2017

In una Chiesa viva: Memoria e Speranza

In occasione del XXV della creazione del Servizio nazionale per il Catecumenato, come Settore dell’UCN, vogliamo incontrarci per riflettere sulla nostra missione e mettere in comune le esperienze più significative a partire dal tema “In una Chiesa viva: Memoria e Speranza”. Dalla storia già consolidata in molte delle nostre diocesi di dedizione all’Iniziazione Cristiana di tanti adulti, giovani adolescenti e ragazzi, anche i nuovi responsabili del Servizio diocesano e loro equipe, assieme ai referenti regionali, potranno mettersi in cammino per individuare le priorità e condividere nuove strade.

L'evento si svolgerà presso l'NH Carpegna di Roma, dal 28 al 29 aprile 2018, subito dopo il Convegno Nazionale UCN di Assisi e il Seminario del Settore per la Catechesi delle Persone Disabili sull'Iniziazione Cristiana.

Sono state studiate delle quote di partecipazione agevolate per chi scegliesse di partecipare a più eventi.

Per maggiori informazioni:

SEGRETERIA

Ufficio Catechistico Nazionale
Circonvallazione Aurelia 50 - 00165 ROMA

Telefoni: 06 66398 301 - 275 - 216

email: ucn@chiesacattolica.it

Sabato 28 aprile

Ore 16:30 Accoglienza

Ore 17:30 Preghiera e saluti
S.E. Mons. IGNAZIO SANNA, Presidente CEDAC

Ore 18:00 Un racconto a più voci (video)
S.E. Mons. GIUSEPPE CAVALLOTTO,
LORENZINA COLOSI, ANDREA FONTANA,
PIETRO SORCI, GIANFRANCO VENTURI
a cura di ANGELA MALUCCIO - EMANUELE MAMELI

Ore 18:30 Diventare cristiani in una comunità missionaria

• Il catecumenato, un capitolo di ricezione del Vaticano II nella Chiesa italiana, VITO MIGNOZZI, Gruppo nazionale
  • Dal «Rinnovamento della Catechesi» a «Incontriamo Gesù», MARCO GALLO, Gruppo nazionale
  • Un servizio all’iniziazione cristiana: diversità di esperienze e nuove prospettive JOURDAN PINHEIRO, Responsabile nazionale

Ore 20:30 Cena

Ore 21:30 Mercatecumenato - Una panoramica per regione

Domenica 29 aprile

Ore 09:30 Iniziazione cristiana degli adulti ed eucaristia domenicale
ANTONIO COSTABILE, Gruppo nazionale
VOCI DI UN CATECUMENO E UN ACCOMPAGNATORE

Ore 10:00 Celebrazione Eucaristica presieduta da
S.E. Mons. IGNAZIO SANNA, Presidente CEDAC

Ore 12:00 Angelus con papa FRANCESCO in Piazza San Pietro

Ore 13:30 Pranzo

Ore 15:30 Verso una pastorale generativa...
Introduce FILIPPO MARGHERI, Gruppo nazionale

• Luci e ombre nella recezione italiana delle prospettive del catecumenato europeo, WALTER RUSPI, Gruppo nazionale
  • Sfide circa l’iniziazione cristiana e la catechesi degli adulti oggi in Europa, STIJIN VAN DEN BOSSCHE, Equipe Europea dei Catecheti

Ore 17:15 Un cammino che continua
JOURDAN PINHEIRO, Responsabile nazionale

Ore 17:30 Termine dei lavori

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Sedi
Hotel Domus Pacis Assisi, Piazza Porziuncola, 1 – Santa Maria degli Angeli (PG) - Tel. 075 8043530 – www.domuspacis.it
Hotel NH Roma Villa Carpegna, Via Pio IV, 6 - Roma (RM) - Tel. 06 393731 - https://www.nh-hotels.it/hotel/nh-roma-villa-carpegna

Quote: un solo evento

• in camera singola incluso il contributo liberale Euro 100,00
• in camera doppia incluso il contributo liberale Euro 80,00

• Contributo liberale Euro 40,00

Quote cumulative: 2 eventi

• in camera singola incluso il contributo liberale Euro 150,00
• in camera doppia incluso il contributo liberale Euro 110,00

• Contributo liberale Euro 50,00
• Singolo pasto Euro 20,00

Quote cumulative complete: Convegno Nazionale UCN + Seminario Disabili + Convegno Catecumenato

• in camera singola incluso il contributo liberale Euro 200,00
• in camera doppia incluso il contributo liberale Euro 140,00

• Contributo liberale Euro 60,00
• Singolo pasto Euro 20,00

Il trasferimento da Assisi a Roma (dove ha luogo il Convegno del Catecumenato) è a carico dell’UCN.

Modalità di versamento

• Conto corrente postale: CCP n. 45508009 intestato a Conferenza Episcopale Italiana;
    Causale 17137 Convegno UCN 2018 + Cognome del partecipante.
  • Bonifico bancario: Banco Popolare, IBAN IT 17 U 050 3411 75000 00001 65900
    Causale: 17137 Convegno UCN 2018 + Cognome del partecipante.

La conferma del pagamento va comunicata entro il 13 aprile 2018 inviando il PDF della ricevuta all’indirizzo email ucn@chiesacattolica.it

Celebrazioni Liturgiche
Sacerdoti e diaconi sono invitati a portare con sé camice e stola di colore bianco.

Nota bene
Le iscrizioni saranno accolte nel limite dei posti disponibili. Qualora terminassero le camere presso le sedi dei convegni, l’organizzazione si impegna a reperirne altre presso strutture vicine.
Si prega di segnalare via email entro il 13 aprile 2018, all’indirizzo ucn@chiesacattolica.it, eventuali esigenze logistiche specifiche, necessità relative a menu dietetici particolari, ecc.