ARTICOLI AVVENIRE

Sabato 4 febbraio 2012Costruire nuovi percorsi per educare alla fedeDon Guido Benzi Un convegno nazionale vissuto in 16 tappe. È il percorso scelto dall’Ufficio catechistico nazionale della Conferenza episcopale italiana per riflettere sul rinnovamento della catechesi dell’iniziazione cristiana, in particolare quella rivolta ai bambini e ai ragazzi. Un cammino che si aprirà lunedì 6 e martedì 7 febbraio […]
15 Febbraio 2012
Sabato 4 febbraio 2012
Costruire nuovi percorsi per educare alla fede
Don Guido Benzi

cristiana, in particolare quella rivolta ai bambini e ai ragazzi. Un cammino che si aprirà lunedì 6 e martedì 7 febbraio alla Domus Mariae a Roma con un appuntamento nazionale, a cui parteciperanno
i direttori degli uffici catechistici regionali e diocesani e dal titolo «Come pietre vive». «L’avvio di un cammino – spiega don Guido Benzi, direttore dell’Ufficio catechistico nazionale della Conferenza
episcopale italiana –, che si articolerà appunto in una dimensione "diffusa" all’interno delle regioni ecclesiastiche italiane».
Che cosa spinge a porre l’iniziazione cristiana al centro della riflessione avviata dal suo Uffici?

Domenica 5 febbraio 2012
La fede non è mai un fatto privato
S.E. Mons. Marcello Semeraro

Un Anno universale, certo: ma ogni Chiesa è chiamata a renderlo eloquente per il proprio Paese, aprendo la strada tracciata da Benedetto XVI con la lettera d’indizione Porta fidei (11 ottobre 2011) e sviluppando le indicazioni pastorali della Nota diffusa dalla Congregazione per la dottrina della fede (6 gennaio 2012). Diocesi e parrocchie seguiranno poi quella rotta, lavorando a un evento che già si annuncia denso di contenuti, impulsi, echi, sul piano pubblico ma prima ancora sulla vita dei credenti.
Il compito di "far parlare in italiano" l’Anno della fede spetta alla Commissione Cei per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi, che è presieduta dal vescovo di Albano, monsignor Marcello Semeraro.
Eccellenza, l’Anno della fede interroga la Chiesa, e ogni credente, sul cuore stesso della propria sequela di Cristo e dell’adesione al Vangelo.
Cosa legge in questa iniziativa convocata da Benedetto XVI?

Martedì 7 febbraio 2012
Catechesi, dare nuovo slancio all'annuncio
Stefania Careddu, inviata Avvenire
L'ora X è scattata: per la catechesi in Italia questo è un «tempo importante». L'appuntamento nazionale che riunisce a Roma i direttori degli uffici catechistici regionali e diocesani dà il via infatti alla fase operativa dei Convegni regionali che, sul territorio, faranno una verifica dei cammini di iniziazione cristiana nell'ottica di un loro rilancio.

Mercoledì 8 febbraio 2012
Omelia di S.E. Mons. Mariano Crociata
Valutazioni dell'Incontro
Stefania Careddu, inviata Avvenire
Dissodato e seminato con pazienza il terreno della catechesi in Italia è pronto a dare i suoi frutti. «Dopo anni di riflessione, di ricerca, di molteplice esperienza», si è arrivati ad un «passaggio cruciale», come ha osservato il Vescovo Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI.