Anno 1998
n. 02/1998

a cura del Servizio per il Catecumenato dell'UCN
2 Dicembre 2009
Anche il catecumenato ha bisogno di «accoglienza»

«La scelta del catecumenato costituisce una singolare opportunità per il rinnovamento delle comunità cristiane. La messa in opera di una pastorale catecumenale permette alla Chiesa locale di aprirsi ad un nuovo impegno missionario. Nello stesso tempo i nuovi credenti sono il segno di una freschezza sempre nuova del Vangelo, sia per la Chiesa che per il mondo.Talvolta inerzia, ingiustificate riserve o scarsa convinzione frenano l´attuazione del catecumenato. Spesso le comunità cristiane rimangono ripiegate su se stesse. Prese dalla loro azione pastorale interna, non riescono ad immaginare che altri possano desiderare di aderire al Vangelo, se fosse loro data l´occasione. Di fatto raramente nelle nostre comunità ecclesiali esiste un serio processo di Iniziazione Cristiana conforme al RICA e adeguatamente programmato per suscitare, accogliere e accompagnare i nuovi credenti.
L´importanza della scelta catecumenale, prima ancora che per il numero degli adulti che raggiunge, ha valore per la sua funzione significativa nella pastorale e per il futuro della Chiesa.Il catecumenato è una funzione essenziale della Chiesa. Il suo ripristino costituisce oggi un criterio di validità e un´occasione provvidenziale di rinnovamento ecclesiale. In una pastorale di evangelizzazione la scelta catecumenale deve passare da esperienza marginale o eccezionale a prassi ordinaria. Il catecumenato non è qualcosa di aggiuntivo, ma momento fondamentale dell´attività delle nostre comunità ecclesiali, anche se al presente possono essere pochi gli adulti che domandano esplicitamente il Battesimo.Inoltre il catecumenato degli adulti costituisce il modello di ogni processo di Iniziazione Cristiana. Anche la prassi tradizionale dell´Iniziazione per coloro che hanno ricevuto il Battesimo da bambini va ripensata e rinnovata alla luce del modello catecumenale.Il ripristino del catecumenato si rivela anche portatore di una forte dimensione ecumenica. La riscoperta delle proprie radici e il dinamismo rinnovatore del cammino catecumenale favoriscono la grande causa dell´unità ritrovata tra tutti i cristiani».
Dalla nota pastorale del Consiglio Episcopale Permanente: L´iniziazione cristiana. Orientamenti per il catecumenato degli adulti. n. 40-41.