A nome di tutti gli amici del Settore Apostolato Biblico (SAB) nazionale che hanno organizzato questo Convegno, sono assai felice di darvi il benvenuto ed augurarvi un buon lavoro.
Questa Introduzione è come la presentazione della mappa del nostro itinerario in questi giorni.
1. Come prima figura nella mappa mettiamo gli animatori biblici qui convenuti
Molti ci conosciamo già da vari anni, altri sono qui la prima volta e dunque ancora di più sono da tutti noi accolti con stima e fiducia. Il titolo più bello di presenza è il servizio della Parola di Dio alla sorgente per il popolo che è pur esso di Dio. Siete chiamati animatori biblici, perché avete la grazia di dare anima, respiro vitale, e dunque coraggio di fede e di speranza perché molti, tutti trovino nel Libro della comunità la Parola del Dio vivente. Lincontro di questi giorni è momento fondamentale per riflettere insieme sul nostro camino, realizzare quel venite in disparte, in un luogo solitario, e riposatevi un poco di Gesù ai suoi discepoli secondo Marco 6,31, a cui fa subito seguito la straordinaria moltiplicazione dei pani, di cui notiamo due cose: essa avviene in diretta connessione con il dono della Parola (Gesù si mise ad insegnare alla folla molte cose, cui fa seguito il dono del pane), sono proprio i discepoli, ricevendoli da Gesù, che distribuiscono il dono di Cristo alla gente(cfr Mc 6, 34-35). La nostra sarà quindi una riflessione assai attiva per un tornare alle proprie comunità più caricati, per un dono più generoso della Parola-pane alla nostra gente.
Ci tengo a sottolineare la presenza di due fratelli Vescovi tra noi. Mons. Luciano Monari, vescovo di Piacenza, e Mons C. Ghidelli, arcivescovo di Lanciano-Ortona, che generosamente hanno accettato di aiutarci, proprio in considerazione dellimportanza che riveste il servizio della Parola di Dio nellottica della celebrazione liturgica.
SCARICA GLI ATTI DEL CONVEGNO