Il Convegno regionale della Liguria è rivolto alle equipe diocesane degli Uffici Catechistici e parte da un’analisi fatta dai direttori diocesani del Direttorio per la Catechesi, pubblicato nel 2020.
Poiché ci è pervenuto in pieno tempo di pandemia da Covid-19, abbiamo riscontrato come sia stato molto poco conosciuto, come del resto buona parte dei documenti degli ultimi anni in materia di catechesi. Analizzando i vari capitoli del Direttorio, abbiamo ritenuto utile approfondire il tema del Kerygma: primo annuncio in senso temporale ma anche qualitativo, perché è l’annuncio fondamentale, l’annuncio della nostra salvezza.
È innanzi tutto questo: annunciare che Gesù è il Signore, che in lui siamo salvati. L’annuncio di questa salvezza abbraccia tutta la vita del cristiano, in tutte le fasi che la vita attraversa. Allora come annunciare il vangelo nei differenti momenti della vita dell’uomo? Questa riflessione è l’anello di congiunzione tra un annuncio che rischia di rimanere teoria e una vita che viene toccata dal messaggio cristiano.
Dunque, quale volto ha la Chiesa capace di accogliere l’annuncio della salvezza? E che volto assume la Chiesa che si rende cosciente di tale annuncio? Partendo da queste basi, ci auguriamo di avviare un percorso che porti le equipe della nostra regione a individuare sentieri e strumenti per annunciare sempre più efficacemente la bella notizia del vangelo.