Discorso di Papa Francesco ai partecipanti al Convegno
Si è tenuto a Roma il Convegno Internazionale promosso dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Erano presenti 5 Continenti in rappresentanza delle loro realtà. Il Convegno realizzato in collaborazione con il settore UCN per la Catechesi delle Persone Disabili, ha visto la partecipazione di tutte le Regioni ecclesiastiche italiane. E' stata allestita anche una mostra di strumenti pastorali inclusivi realizzata dalle nostre Diocesi con il supporto del Settore ritenuta molto utile dai presenti. Come ha detto Papa Francesco, incontrando e salutando tutti i partecipanti al Convegno, “La catechesi, in modo particolare, è chiamata a scoprire e sperimentare forme coerenti perché ogni persona, con i suoi doni, i suoi limiti e le sue disabilità, anche gravi, possa incontrare nel suo cammino Gesù e abbandonarsi a Lui con fede. Nessun limite fisico e psichico potrà mai essere un impedimento a questo incontro, perché il volto di Cristo risplende nell’intimo di ogni persona. Inoltre stiamo attenti, specialmente noi ministri della grazia di Cristo, a non cadere nell’errore neo-pelagiano di non riconoscere l’esigenza della forza della grazia che viene dai Sacramenti dell’iniziazione cristiana. Impariamo a superare il disagio e la paura che a volte si possono provare nei confronti delle persone con disabilità. Impariamo a cercare e anche a “inventare” con intelligenza strumenti adeguati perché a nessuno manchi il sostegno della grazia. Formiamo – prima di tutto con l’esempio! – catechisti sempre più capaci di accompagnare queste persone perché crescano nella fede e diano il loro apporto genuino e originale alla vita della Chiesa. Da ultimo, mi auguro che sempre più nella comunità le persone con disabilità possano essere loro stesse catechisti, anche con la loro testimonianza, per trasmettere la fede in modo più efficace."
Grazie a tutti!
Video intervista su TV2000 ai partecipanti al Convegno
Discorso di Papa Francesco durante il Convegno Internazionale "Catechesi e Persone con Disabilità"
_________
Il Convegno nasce in occasione del 25° anno di promulgazione del Catechismo della Chiesa Cattolica e in collaborazione con il nostro Settore per la Catechesi delle Persone Disabili.
All'evento sono stati invitati anzitutto i Responsabili del Settore regionali, diocesani e i loro collaboratori; i Responsabili delle Associazioni e Congregazioni che operano nell'ambito pastorale della disabilità.
Il Convegno ha avuto luogo presso la PONTIFICIA UNIVERSITÀ’ URBANIANA, in Via Urbano VIII n. 16, Roma.
La Segreteria organizzativa è costituita presso:
CEI – Ufficio Catechistico Nazionale- Settore Disabili
Tel. 06/66398301 - e.mail: ucn@chiesacattolica.it