Si è tenuto lunedì 11 e martedì 12 giugno a Roma l'ultimo incontro della Consulta dell'Ufficio Catechistico Nazionale per l'anno pastorale 2017/2018.
All'incontro hanno partecipato i 16 referenti regionali per la catechesi in Italia (o i loro delegati), 10 membri esperti designati dalla Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana, 4 rappresentanti di associazioni e organismi cattolici e l'Equipe dell'Ufficio Catechistico Nazionale, oltre ad alcune persone che hanno coordinato i gruppi di lavoro regionali al convegno nazionale celebrato ad Assisi a fine aprile.
Fra gli argomenti principali dell'incontro:
Nella mattinata di martedì 12 l'assemblea è stata arricchita dalla presenza di mons. Giuseppe Baturi, sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana, nella duplice veste di esperto del diritto della Chiesa e di tramite autorevole con la Segreteria Generale CEI.
Programma dettagliato dell'incontro:
Lunedì 11 giugno
15.30: Inizio dei lavori – Ora media
15.45: Introduzione del Direttore circa il percorso complessivo dell’UCN
Dibattito
17,00: Iniziazione cristiana: in assemblea verifica dei convegni e lavoro a gruppi sulle proposte delle regioni (coord. don Michele Roselli – don Carmelo Sciuto)
19,30: Cena e serata con visita guidata nel centro di Roma
Martedì 12 giugno
8.30: Possibilità di S. Messa
9.30: Dalle proposte delle regioni agli appuntamenti per il prossimo anno
11,00: Pausa
11,30: Aggiornamenti sulla configurazione e l’attività dell’UCN: integrazione della Consulta, rinnovo dei Gruppi esperti di Settore, Commissione Formazione, Commissione Iniziazione Cristiana, prima ipotesi di date per il calendario 2018/2019 (con la partecipazione del Sottosegretario mons. Giuseppe Baturi)
13,00: Pranzo
14,00: Termine dei lavori