Don Carmelo Sciuto

Articolo su SETTIMANA n. 9 del 4 marzo 2012
IC Qualcosa si muove
I Dati delle sperimentazioni in atto
15 Febbraio 2012
Articolo su SETTIMANA
n. 9 del 4 marzo 2012

IC: QUALCOSA SI MUOVE
L’Incontro nazionale dei direttori degli Uffici catechistici diocesani (UCD), tenutosi a Roma il 6-7 febbraio, ha visto l’apertura ufficiale del Convegni catechistici regionali promossi dall’Ufficio catechistico nazionale (UCN) nelle singole Regioni da aprile a settembre prossimi. In tale contesto si è voluto “fare il punto” sul rinnovamento dell’Iniziazione Cristiana (IC) in atto nelle diocesi italiane, attraverso la presentazione dei dati sulle sperimentazioni. Questi dati, provenienti dalla prima ricognizione del 2004 (presentata alla 53a Assemblea Generale della CEI), dalla seconda ricognizione del 2007 (presentata da mons. Ruspi, al Convegno dei direttori UCD di Genova 2008) e dall’aggiornamento fino al 2012, sono il frutto del lavoro dell’Attenzione permanente sulla catechesi dell’IC costituita dal Segretario Generale della CEI mons. Crociata, all’interno dell’UCN nel settembre 2009, ed affidatami con lo scopo di seguire le diocesi nell’ascolto delle problematiche e nella recezione delle risorse, ma anche per conoscere e monitorare la situazione delle Chiese locali. Più che un’indagine di carattere statistico, si tratta dunque di una “fotografia ragionata” il più possibile vicina alla situazione reale dell’IC di fanciulli e ragazzi nelle nostre Chiese.