Come ripensare liniziazione cristiana?
E una domanda che con una lenta ma crescente consapevolezza, accompagna la prassi pastorale delle chiese locali dellEmilia Romagna.
Il ripensamento dellIniziazione Cristiana non può essere ridotto ad un problema organizzativo, strut-turale o sociologico.
In tutte le Chiese dellEmilia Romagna il ripensamento è attivato, pur se a livelli e con velocità diverse. Alcuni diocesi hanno proposto percorsi diocesani approvati dal vescovo, altre diocesi stanno sperimentando con lapprovazione del vescovo, fino ad arrivare a riflessioni in atto nelle singole comunità parrocchiali, monitorate dagli uffici catechi-stici.
Alcuni punti di non ritorno sono evidenti: un ripen-samento del volto della Comunità, il coinvolgimento degli adulti, la pastorale battesimale.
Il convegno, nellambito delliniziativa dellUCN che coinvolge tutte le regioni italiane, intende individuare opportunità e criticità dei percorsi di rinnovamento intrapresi o da intraprendersi, consolidare punti acquisiti e innestare le prospettive che sten-tano ad imporsi.