Giornata di studio sul Catecumenato

il prossimo mercoledì 15 marzo si svolgerà a Roma la Giornata di Studio sul tema: Catecumenato cristiano e islam...scoperte, dialogo e prassi pastorale
8 Marzo 2023

Il senso della proposta
Il Gruppo Nazionale per il Catecumenato offre un supporto ai Servizi Diocesani che accompagnano adulti e ragazzi nel percorso di conversione e formazione verso i sacramenti dell’Iniziazione Cristiana e promuove il coordinamento e la formazione dei Servizi Regionali. In una logica di ascolto dei bisogni provenienti dai centri diocesani e della interazione tra le varie esperienze sorte sul territorio nazionale, nasce la Giornata di studio, un appuntamento annuale su invito, che aiuti a mettere a fuoco una questione legata alla situazione concrete dei catecumeni o dei neofiti delle nostre Chiese locali. Obiettivo di questa occasione di confronto è facilitare la riflessione e la circolazione di buone pratiche, promuovere uno scambio tra chiese locali, raccogliere su base nazionale elementi utili alla valutazione delle pratiche di iniziazione cristiana. Secondo le tematiche affrontate la giornata si svolge giornata con il sostegno degli uffici e servizi CEI direttamente interessati, sia nella fase di preparazione sia in fase di realizzazione.