Giovanni Giavini

Gruppi Biblici
17 Marzo 2010

Gruppi Biblici

“Gruppi”: si tratta di più persone, tante o poche, che, con una certa stabilità, si riuniscono; persone omogenee o disomogenee per età, sesso, cultura, provenienza sociale, magari anche per religione o chiesa. La stabilità può variare: da un minimo di qualche mese a un anno o più anni. Anche la frequenza del riunirsi: settimanale, quindicinale, mensile. Si può considerare gruppo anche quello che si riunisce, magari anche solo annualmente, per settimane o 4 giorni residenziali.

“Biblici”: gruppi che si riuniscono per qualche ascolto della Bibbia insieme; ascolto di vario tipo, ma sempre con una certa continuità. All’ascolto della Bibbia – scopo prioritario – può aggiungersi talvolta qualche altra attività di gruppo (viaggi biblici, raduni agapici, inserimenti in attività parrocchiali…).