II Corso di Formazione Biblica “I Volti di Gesù”

Attraverso la lettura di alcuni brani scelti saremo guidati a contestualizzare i testi, a evidenziarne, alla luce dei loro paralleli, la diversità di dettagli, sfumature e colori con cui ciascun evangelista ha voluto renderci il volto di Gesù.
4 Dicembre 2015

Dopo la corale partecipazione al  Corso di introduzione ai Vangeli Sinottici, tenutosi lo scorso anno, il Settore per l’Apostolato Biblico dell’Ufficio Catechistico diocesano propone il II Corso di Formazione Biblica per imparare a leggere i vangeli in sinossi.

Quest’anno due grandi eventi segnano il nostro cammino personale e comunitario:

1.  i 50 anni della Dei Verbum, la Costituzione dogmatica sulla Divina Rivelazione che afferma la storicità dei Vangeli attraverso la testimonianza di coloro i quali «fin dal principio furono testimoni oculari e ministri della parola» e scrissero con l'intenzione di farci conoscere la «verità» (cfr. Lc 1,2-4) degli insegnamenti che abbiamo ricevuto (DV, 19).
  2. Il V Convegno Ecclesiale della Chiesa Italiana, tenutosi a Firenze il passato novembre, sul tema In Gesù Cristo, il nuovo umanesimo, la cui traccia preparatoria richiama fortemente ad un radicamento orante nella Parola di Dio, letta alla luce della Tradizione e delle nuove domande che la storia pone ad ogni uomo.

Anche questa volta, l’invito è rivolto, in modo particolare, ai catechisti, agli insegnanti di religione cattolica e agli educatori, ma, ovviamente, è aperto a tutti coloro che desiderano aprire la porta alla Sacra Scrittura per scrutare  il volto di Cristo, nel suo stare con i poveri e i malati, con i peccatori e gli increduli, per vivere un’esperienza di autentica fraternità.