Si deve alla collaborazione tra la Commissione episcopale per la Dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi e quella per la Famiglia, i Giovani e la Vita una ripresa di interesse per gli itinerari per fidanzati e giovani coppie a ispirazione catecumenale. Ciò risponde a quanto chiesto più volte da papa Francesco, per esempio in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario del Tribunale della Rota Romana il 22 gennaio 2016 e il 21 gennaio 2017.
Per il momento le due Commissioni dei Vescovi italiani hanno dedicato al tema una sessione di studio congiunta lunedì 22 gennaio 2018 a Roma, presso The Church Village. Durante i lavori si è confermato che l’argomento è di interesse comune, anche grazie ai cenni del Santo Padre sulla mistagogia nei cammini di fede e in specie in rapporto al matrimonio (cf p. es. EG 164-166; AL 36; 235; 307) nonché ai paragrafi del documento CEI Incontriamo Gesù dedicati all’ispirazione catecumenale (cf IG 5; 44; 52).
La giornata di studio è stata introdotta dai presidenti delle due commissioni: S.E. mons. Ignazio Sanna e S.E Mons. Piero Fragnelli. Il dibattito dei vescovi e degli invitati è stato particolarmente ricco e si è mosso a partire da una riflessione di S.E. Mons. Salvatore Muratore, vescovo di Nicosia, e di una coppia di coniugi della medesima diocesi, Vito e Rosmary Di Leo, che sono i responsabili della pastorale famigliare per la Sicilia. Di seguito sono disponibili un video e due testi di presentazione della pratica di Nicosia (testo 1 - testo 2) in cui il vescovo e i coniugi riepilogano i frutti positivi dell’impegnativo itinerario di ispirazione catecumenale proposto da 9 anni ai fidanzati della diocesi. Riportiamo anche una riflessione di S.E. Mons. Roberto Filippini, vescovo di Pescia, sulle motivazione e le modalità degli itinerari per fidanzati nella diocesi toscana.
Oltre ai vescovi membri della CEDAC e della Commissione Famiglia-Giovani-Vita, hanno messo in comune le loro riflessioni anche i direttori degli uffici Famiglia, Pastorale Giovanile e Catechistico della CEI, presenti con gli aiutanti di studio, i responsabili dell’Apostolato biblico e del Catecumenato dell’UCN (rispettivamente don Nisi Candido e don Jourdan Pinheiro) e due membri del gruppo esperti del Catecumenato (don Vito Mignozzi e mons. Walther Ruspi, autore del volume Prepararsi al matrimonio. Orientamenti e proposte per il catecumenato delle coppie, EDB 2018: si veda la sua video intervista).
Le due Commissioni si sono impegnate a riprendere il tema in sede disgiunta, disposte poi in seguito a valutare eventuali proposte di lavoro comune.
La CEDAC ha proseguito i suoi lavori nel pomeriggio, affidando una prima esplorazione sugli itinerari giovani e adulti a ispirazione catecumenale (cf terza nota pastorale sull’Iniziazione Cristiana) al settore per il Catecumenato. La prossima riunione della Commissione episcopale è in programma lunedì 21 maggio alle ore 10,30 presso l’Aula del Sinodo in Vaticano. A tema, tra l’altro, una panoramica delle attuali realizzazioni circa la pastorale dei disabili nelle regioni ecclesiastiche d’Italia, a cura di suor Veronica Donatello, che ha compiuto una visita di conoscenza negli scorsi mesi.
S.E. Mons. Salvatore MURATORE e i coniugi Di Leo