Laboratorio di formazione per equipe diocesane

Seminario con i Direttori degli Uffici Catechistici ella Campania, Capracotta (Isernia) 6-8 luglio 2014 a cura di don Luciano MEDDI.

Finalità

Individuare i punti di difficoltà, le scelte necessarie e le opzioni di metodo al fine di realizzare un percorso formativo parrocchiale con i genitori dei ragazzi della iniziazione cristiana o nel momento del catecumenato eucaristico.

Metodo

Il metodo che si propone si riferisce alla pedagogia dell’animazione culturale e dell’apprendimento in comunità di pratica. Esso prevede 3 momenti interagenti: la proposta dell’animatore (relatore), la rilettura personale anche utilizzando i materiali provenienti dalla propria diocesi, lo scambio e l’ampliamento delle informazioni con comunicazioni stellari o panel. È dunque importante che si venga al seminario con una iniziale preparazione.
23 Giugno 2014