Uno sguardo d’insieme sul Catecumenato in Europa
Dal 29 aprile all’1° maggio si è tenuto l’incontro del Bureau Eurocat – formato da un gruppo ristretto costituito da un delegato o due per ogni nazione europea che ha aderito al cammino del Catecumenato – con il compito di fare una verifica del Congresso precedente, condividere la situazione del Catecumenato nelle realtà locali, individuare alcuni temi da approfondire e stabilire la preparazione del Congresso successivo. Si sono così incontrati a Roma i delegati di Austria, Belgio, Germania, Inghilterra, Malta, Portogallo, Russia, Svezia, Svizzera, Slovacchia, Ungheria, Lituania con il coordinamento del Gruppo nazionale italiano, che per l’occasione era presente con cinque delegati. Il dott. Walter Krieger, delegato austriaco e attuale segretario del gruppo europeo ha accolto i delegati e sostenuto il coordinamento dei lavori con discrezione e precisione.
Molti dei delegati hanno partecipato dell’ultima parte del Convegno nazionale del Settore del Catecumenato dell’UCN – CEI, del quale ricorreva il venticinquesimo anno dalla istituzione. Sono state apprezzate le relazioni di mons. Walter Ruspi, membro del gruppo nazionale, e di Stijn Van den Bossche, Segretario della Commissione interdiocesana di catechesi della Conferenza episcopale belga e Presidente dell'Équipe europea di catechesi.
È stata molto gradita la presenza di mons. Ignazio Sanna, che in qualità di presidente della Commissione episcopale per l’Annuncio e la Catechesi, ha seguito l’inizio dei lavori e ha sostenuto la condivisione fraterna. È stato presente e ha condiviso lo svolgimento dei lavori il vicesegretario generale del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) Don Martin Michalíček.
Verifica del Congresso EuroCat di Pécs (Ungheria)
La delegata ungherese, suor Rita Vizvardy, ha presentato una sintesi delle valutazioni ricevute dopo il Congresso tenutosi a Pécs dal 18 al 22 maggio 2017. I delegati hanno potuto chiarire alcuni punti grazie alla chiara ed esaustiva relazione e approfondirne altri.
Da sottolineare la prima partecipazione di alcune Conferenze episcopali dell’Est europeo e lo scambio di esperienze con i Servizi nazionali che compiono i primi passi nel Catecumenato degli adulti.
Situazione del Catecumenato nelle realtà nazionali
È stata dedicata una buona parte dei lavori alla condivisione delle sfide e delle speranze presenti nei diversi contesti. I delegati hanno avuto modo di confrontarsi, chiedere dei chiarimenti e approfondire alcune questioni che caratterizzano l’attuale lavoro del Catecumenato a livello locale, con tutte le sfumature e diversità di approcci secondo il cammino delle Chiese locali. Per la maggior parte delle delegazioni presenti è ancora una sfida l’applicazione omogenea del Catecumenato in tutte le diocesi.
Lo scambio di esperienze è stato un’occasione per individuare le sfide comuni e cercare di trovare mezzi per dare nuova linfa al Catecumenato, principalmente laddove sembrano mancare operatori qualificati e strumenti adatti per la sua realizzazione. La questione dell’inculturazione, del rapporto con le culture urbane e del dialogo ecumenico, sono ancora temi di fondamentale importanza in questo cambiamento d’epoca.
La questione della mistagogia è sentita ancora una volta come una sfida comune, giacché mancano le comunità ecclesiali per un accompagnamento personale e un graduale inserimento dei neofiti in una fraternità cristiana capace di far maturare i doni ricevuti e celebrati.
Visita alla Chiesa di San Luigi dei francesi
È stato un momento dedicato alla bellezza quello vissuto dai delegati in mezzo alle opere più famose del Caravaggio nella Chiesa rettoria di San Luigi dei francesi in Campo Marzio. Il rettore, Don François Bousquet, ha fatto una esposizione coinvolgente, ricca di passione e di dettagli che ha affascinato tutti.
La definizione dei prossimi appuntamenti
Dopo la disponibilità data da Walter Krieger, si è definito luogo e tema per l’Eurocat Bureau del prossimo anno: si terrà in Austria (Vienna) e approfondirà il tema della mistagogia.
Per quanto riguarda il prossimo Eurocat Congress (2020) si terrà in Francia – ancora non è stato definito in quale località – in collaborazione con l’Istituto Cattolico di Parigi in occasione dell’Assise sul Catecumenato, che rifletterà sul tema a livello europeo.
Lo statuto del catecumenato
È stata presentata e approfondita con suggerimenti la bozza di proposta belga per la definizione di uno statuto comune per il catecumenato. L’iniziativa è stata valutata molto positivamente dai delegati presenti che si sono impegnati a verificare la posizione delle proprie Conferenze episcopali su questo tema.
Il clima informale ha favorito bei momenti di preghiera e condivisione. Il lavoro del gruppo è stato l’occasione per conoscersi meglio e creare nuovi legami di collaborazione. Questo Eurocat Bureau di valutazione e programmazione è servito anche per fare delle precisazioni sul cammino fatto negli ultimi anni e iniziare una riflessione sul come affrontare le nuove situazioni, allargando il dialogo anche con altri organismi del Consiglio delle conferenze dei vescovi d'Europa (CCEE).
Programma
Domenica 29.04.2018
Ore 18,00: Vespri – don Gallo (italiano e inglese)
Ore 18,30: Inizio lavori EUROCAT - Saluto segretario europeo - Presentazione dei delegati - Verifica dell’Eurocat Congress 2017 a Pécs/Ungheria
Ore 20,00: Cena (gruppo nazionale italiano con i delegati del Bureau)
Lunedì, 30.04.2018
Ore 08,00: Celebrazione Eucaristica
Ore 09,30: Saluto del presidente CEDAC – S.E. mons. SANNA
Ore 10,00: Condivisione sull’Eurocat Congress 2017, prospettive per il Eurocat Congress 2020
Ore 11,15: Coffee break
Ore 11,45: Condivisione della situazione e di esperienze significative nelle varie nazioni: sviluppi, questioni aperte, richieste, osservazioni (I parte).
Ore 13,00: Pranzo
Ore 15,00: Condivisione della situazione e di esperienze significative nelle varie nazioni: sviluppi, questioni aperte, richieste, osservazioni (II parte).
Ore 16,15: Coffee break
Ore 16,45: Condivisione della situazione e di esperienze significative nelle varie nazioni: sviluppi, questioni aperte, richieste, osservazioni (III parte).
Individuazione di un tema particolarmente significativo per l’approfondimento.
Ore 18,30: Vespri
Ore 20:00: Cena
Ore 21:00: Social time (Visita alla Chiesa Rettoria di San Luigi dei francesi)
Martedì, 01.05.2018
Ore 08,00: Celebrazione Eucaristica
Ore 09,45: Eurocat Bureau 2019: Dove? – Eurocat Congress 2020: Dove? - Il futuro di Eurocat: punti di convergenza, criticità, prospettive.
Ore 11,15: Coffee break
Ore 11,45: Decisione tecniche: varie ed eventuali.
Ore 12,30: Preghiera finale / Saluti e ringraziamenti
Ore 13,00: Pranzo
Partenze …