Monitoraggio Iniziazione Cristiana dei Ragazzi
Durante il Convegno Nazionale tenutosi lo scorso settembre a Roma, è stato avviato un monitoraggio sulla prassi di iniziazione cristiana nelle nostre Diocesi, teso ad aggiornare la mappatura che fu compiuta nel 2012 in vista dei convegni catechistici regionali dedicati in gran parte alliniziazione cristiana rinnovata.
Qui trovate la lettera di presentazione delliniziativa inviata ai Direttori UCD e la scheda (DOC - PDF) che consente alle Diocesi che non lavessero ancora fatto di contribuire alla rilevazione. Una volta compilata, la scheda va inviata allUCN per posta oppure per fax al n. 06.66398204 o ancora via mail a ucn@chiesacattolica.it.
Grazie per la collaborazione!
Il programma pastorale CEI per il decennio in corso, Educare alla Vita Buona del Vangelo (4/10/2010), offre al n. 54 alcuni criteri per la valutazione dei tentativi di rinnovamento delliniziazione cristiana. Scrivono tra laltro i nostri Vescovi:
Occorre confrontare le esperienze di iniziazione cristiana di bambini e adulti nelle Chiese locali, al fine di promuovere la responsabilità primaria della comunità cristiana, le forme del primo annuncio, gli itinerari di preparazione al battesimo e la conseguente mistagogia per i fanciulli, i ragazzi e i giovani, il coinvolgimento della famiglia, la centralità del giorno del Signore e dellEucaristia, lattenzione alle persone disabili, la catechesi degli adulti quale impegno di formazione permanente.
In questo decennio sarà opportuno discernere, valutare e promuovere una serie di criteri che dalle sperimentazioni in atto possano delineare il processo di rinnovamento della catechesi, soprattutto nellambito delliniziazione cristiana. È necessario, inoltre, un aggiornamento degli strumenti catechistici, tenendo conto del mutato contesto culturale e dei nuovi linguaggi della comunicazione».
In questa linea gli orientamenti nazionali Incontriamo Gesù (2014) dedicano alliniziazione una riflessione ampia (è il terzo capitolo del documento) e attribuisce allUCN tra altro il compito di «proporre itinerari e scansioni esemplificative [e di] proseguire la mappatura
delle proposte diocesane».
Il contributo che vi stiamo chiedendo va appunto in questa linea e offrirà elementi per un primo seminario nazionale che si terrà a Roma giovedì 16 febbraio 2017.