Relazione
Primo annuncio, comunicazione e media
ovvero, della segnalazione delle opportunità offerte al primo annuncio del Vangelo dalla comunicazione mediatica
0. PREMESSA
E una data particolare quella di oggi perché il 18 giugno 2009 è il quinto anniversario di un testo, passato forse già in sordina prima ancora di essere stato metabolizzato e tuttavia capace di offrire i fondamenti per una svolta nella mentalità ecclesiale. Mi riferisco al Direttorio, intitolato Comunicazione e missione, il cui pregio è dare spazio ad una convinzione di fondo e cioè che:
«I media
non sono semplicemente strumenti neutri; essi sono al tempo stesso mezzo e messaggio, portatori di una nuova cultura che nasce, prima ancora che dai contenuti, dal fatto stesso che esistono nuovi modi di comunicare, con nuovi linguaggi, nuove tecniche, nuovi atteggiamenti psicologici. La loro incidenza sui modi di pensare e di agire, sugli stili di vita, sulla coscienza personale e comunitaria, in una parola sulla cultura e sulla stessa evangelizzazione fa sì che la Chiesa non può non impegnarsi sempre più profondamente nel mutevole mondo delle comunicazioni sociali» (CM, 4). ...