» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Notiziario n. 2 - settembre 2005
Seminario - Catechisti e genitori: insieme per educare alla fede

Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia e Ufficio Catechistico Nazionale - Atti del Seminario di studio

Roma, Istituto Fratelli delle Scuole Cristiane – 1/2 ottobre 2004

Siamo lieti di presentare insieme questo Quaderno CEI che raccoglie gli Atti del Seminario promosso nello scorso ottobre dalle due Commissioni Episcopali “Famiglia e Vita” e “Dottrina della fede, annuncio e catechesi”, e che ha registrato l’interesse di diversi vescovi, sacerdoti, religiosi, religiose e sposi impegnati nel ministero della catechesi e della educazione alla fede.
L’iniziativa è nata dall’esigenza di un rinnovamento profondo di tutto l’impianto della iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
Questa istanza era stata espressa anche dall’Assemblea dei Vescovi Italiani nel maggio 2003 ed esplicitata nella Nota pastorale “Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia”:  “non è possibile accettare un’«assenza» dei genitori nel cammino dei figli... Occorre sostenere la responsabilità educativa primaria dei genitori”.
Raccogliendo la richiesta che veniva da più parti e partendo da alcune interessanti sperimentazioni in atto in varie diocesi, le due Commissioni hanno pensato di raccogliere in un Seminario le persone che si stavano impegnando in questa esperienza nuova e alcuni esperti del settore. L’obiettivo era di “leggere” le esperienze in atto e individuare alcuni orientamenti comuni sui quali far convergere
da una parte l’azione di evangelizzazione delle chiese locali e dall’altra la primaria responsabilità educativa dei genitori nei confronti dei loro figli.
E diffuso oggi l’auspicio e il tentativo di una “catechesi familiare”; in realtà il termine descrive una pluralità di esperienze e di tipologie rispetto alle quali è importante prima di tutto fare chiarezza e cogliere quella ricchezza che potrà gradualmente rinnovare l’iniziazione cristiana.
La citata Nota pastorale dei Vescovi infatti afferma che “è bene  valorizzare esperienze che si vanno diffondendo di “catechesi familiare”, con varie forme di coinvolgimento, tra cui percorsi integrati tra il cammino dei fanciulli e quello degli adulti”2. Il Seminario ha così dato fondamento e impulso al progetto, che è ampiamente condiviso dall’Ufficio Catechistico nazionale e dall’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia, di favorire nelle comunità un intreccio intelligente tra l’azione dei catechisti e l’educazione cristiana proposta in famiglia.
Auspichiamo che, anche attraverso la diffusione degli Atti di questo Seminario, si realizzino nelle diocesi dei percorsi di sinergia tra gli Uffici catechistici e quelli per la pastorale familiare, ma soprattutto che nelle parrocchie si crei una crescente simpatia e una fattiva intesa e collaborazione tra i catechisti e i genitori.

Don WALTER RUSPI
Direttore Ufficio Catechistico nazionale