» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
PROGETTO ODISSEA SULLA "FORMAZIONE DI FORMATORI NELL'IMMIGRAZIONE". VERIFICA DEL PROGETTO

Fondazione Migrantes

PIACENZA (Migranti-press) - Al compiersi ormai del 10 anno del Progetto Odissea per la "formazione di formatori in ambiente immigratorio", si è svolta domenica 14 aprile a Piacenza una verifica del corso, con la presenza di membri della Direzione nazionale della Caritas Italiana, che è l´ente proponente e realizzatore e della Migrantes, che affianca attivamente l´iniziativa. Si è proceduto a un incontro sia con i 23 partecipanti al Corso, sia con lo staff che lo gestisce e rappresentanti delle quattro regioni (Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna) da cui provengono i corsisti, quasi tutti appartenenti a vario titolo alle strutture diocesane della Caritas e della Migrantes.
Da tutti è stata espressa viva soddisfazione per lo svolgimento dei lavori e per l´alto livello degli insegnamenti e tirocini pratici, favorito dall´alto livello culturale e professionale dei partecipanti.
Come è già stato riferito in altra occasione, si tratta di un corso sedentario, con sede a Piacenza presso la Casa Madre dei Missionari Scalabriniani, della durata complessiva di 30 mesi, con incontri - limitatamente a questo primo anno - di 4 giorni al mese.
Il corso, frequentato anche da qualche immigrato, in partenariato con Spagna e Belgio, oltre alla formazione dei soggetti ha l´obiettivo di creare una struttura permanente di formazione e una rete di formatori con supporto informatico, che operino in iquipe nelle 4 regioni indicate, possibilmente anche a disposizione di altri Enti e Associazioni, sia ecclesiali che civili, oltre che di Caritas e Migrantes.