» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Diritto di asilo

Fondazione Migrantes

Una precedente bozza del disegno di legge dedicava al diritto di asilo un intero capitolo, che nella stesura finale è stato stralciato con la dichiarata intenzione di farne oggetto di un distinto disegno di legge. E´ da ritenersi, comunque, che la discussione sull´immigrazione non possa essere affrontata in modo adeguato senza tenere contestualmente presente il problema dell´asilo.
In ogni caso occorre sottolineare, coerentemente con quanto indicato nelle citate "Linee guida", che deve essere data piena attuazione al dettato costituzionale, sia per quanto riguarda i richiedenti asilo e i rifugiati ai sensi della Convenzione di Ginevra 1951 - quanti cioe´ sono personalmente perseguitati -, sia per quanto riguarda l´asilo umanitario e la protezione temporanea di coloro che fuggano da situazioni di violenza generalizzata o da calamita´ naturali. Vanno infine previste misure straordinarie in caso di esodi di massa.
Quando sarà reso pubblico il nuovo disegno di legge, Caritas e Migrantes, se il caso lo richiederà, torneranno a esprimere il loro pensiero in materia di tanta importanza, a completamento del presente contributo.