» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Notiziario UCN 1/2008
XVI Convegno nazionale dell'Apostolato Biblico
(Roma, 1-3 febbraio 2008)
Ufficio Catechistico Nazionale

"Con la lettura e lo studio dei Sacri Libri ‘la parola di Dio compia la sua corsa e sia glorificata ’(2Thess.3,1), e il tesoro della rivelazione, affidato alla Chiesa, riempia sempre più il cuore degli uomini"
(DV, 26)

XVI Convegno nazionale dellŽApostolato Biblico
La Parola è originariamente una Persona, è il Logos Eterno che "era presso il Dio", il Verbo che si è fatto carne per portare allŽumanità la pienezza della Rivelazione, il vero e definitivo volto di Dio.

La Parola è una persona e da questo punto di partenza è sempre necessario muovere sia per rinnovare costantemente la nostra adesione personale e comunitaria a Gesù di Nazareth, Signore e Cristo, sia per condurre i fratelli, quelli che ancora non lo conoscono ed i tanti battezzati lontani da una fede viva e convinta, allŽincontro autentico, personale, vivificante e reale con Lui, Unico Salvatore della storia e di ogni umana esistenza.

Il cammino compiuto dalla Chiesa negli ultimi decenni, a partire dal Concilio Vaticano II, riguardo allŽimportanza centrale della Parola di Dio per i cristiani, è stato ed è davvero determinante: quanta "strada" ha fatto la Parola di Dio: studio, approfondimento, meditazione, rinnovamento spirituale e quante nuove comunità sono nate, partendo proprio da un "ritorno alla Parola di Dio"......(segue)