» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Notiziario UCN 2/2008
Convegno Settore Disabili Regione Sicilia
(Capaci, 16-18 novembre 2007)
Seminario di Studio Catechesi Disabili
(Roma, 7-8 marzo 2008)
Ufficio Catechistico Nazionale

Convegno Regionale della Sicilia
Catechesi dei Disabili

Il tempo che la Chiesa vive è sempre tempo di missione, per proporre prima di tutto Gesù Cristo, morto e risorto, ad ogni persona, qualunque sia la sua situazione esistenziale.
La storia dei piccoli, dei sofferenti e dei poveri intessuta di fatiche, di atti di coraggio, di umile e paziente difesa della propria dignità umana, rende particolarmente vicini a Gesù. La certezza che i sacramenti dell’Iniziazione Cristiana, come anche i sacramenti della Riconciliazione e dell’Unzione degli infermi, sono donati a tutti, perché sono “ingresso nella santità di Dio attraverso l’inserimento in Cristo e l’inabitazione del suo Spirito”, ci porta a realizzare quest’incontro regionale, con la presenza delle Equipe degli Uffici Catechistici, dei Gruppi e Movimenti che si interessano della vita delle persone diversamente abili, per maturare nella comunione scelte che siano rispettose di tutte le situazioni degli uomini e delle donne presenti nel nostro territorio.

Seminario di Studio Catechesi dei Disabili
Settore Disabili dell´UCN

Il tema che noi abbiamo scelto, la “Parola di Dio nella catechesi ai disabili”, racchiude, esige la reciprocità. Dice il Concilio Vaticano II: Dio ha voluto manifestare il suo volto agli uomini parlando a loro come ad amici. Dio ci parla, Dio ci manifesta il suo volto, Dio ci guarda come amici, Dio ci stringe a se come amici. Riflettere sulla parola di Dio ed entrare in questo meraviglioso dialogo con Lui per vivere questa relazione reciproca con il Signore.
Sarà Mons. Ambrogio Spreafico, che noi ringraziamo di cuore, ad accompagnarci in questo incontro verso Gesù, il volto amico di Dio.
Il primo motivo è un motivo di attualità. Sapete che nel mese di ottobre verrà celebrato il Sinodo che ha come tema, “La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa”. Abbiamo voluto riflettere su questo stesso tema della Parola di Dio per prepararci a vivere e magari capire meglio ciò che fa parte della ripresa di attenzione
alla centralità della Parola di Dio nella vita della Chiesa.