Il sussidio riporta attività da svolgere insieme ai bambini a messa durante la liturgia della Parola, principalmente nei tempi di Avvento e Quaresima, ma può offrire spunti utili per tutto l’anno. Ci sono attività differenziate per due fasce d’età: 3-5 / 6-9 anni. Per ogni domenica è prevista una breve introduzione rivolta al catechista e suggerimenti per attività originali e coinvolgenti con i bambini. È prevista la pubblicazione di altri due sussidi: per l’anno A nel 2019 e per l’anno B nel 2020.
Michela Soligo, vicedirettrice dell'ufficio catechistico di Concordia-Pordenone, ha conseguito il baccalaureato in teologia presso la Facoltà teologica del Triveneto e la licenza in diritto canonico presso la Facoltà San Pio X di Venezia. Collaboratrice del tribunale ecclesiastico diocesano e regionale, autrice di alcuni contributi di carattere catechetico, è impegnata soprattutto nell'ambito dell'iniziazione cristiana e della formazione.
Elena Chiamenti ha conseguito il Dottorato in Teologia Biblica alla Pontificia Università Gregoriana; autrice di contributi a carattere biblico e di contenuti del Progetto Bibbia Smart, collabora con le diocesi di Verona e Concordia-Pordenone per alcuni progetti di pastorale giovanile, catechesi e nuova evangelizzazione.
Don Marino Rossi, presbitero della Diocesi di Concordia-Pordenone dal 1997, è direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano e parroco di Sant'Agostino (Torre di Pordenone). Ha partecipato a diverse settimane formative sulla Catechesi degli adulti e sul Secondo Annuncio. Ha conseguito la Licenza in Teologia con indirizzo liturgico-pastorale presso l'Istituto di Santa Giustina in Padova nel 2000 e il Dottorato in Teologia presso la Pontifica Università Gregoriana in Roma nel 2012. Docente presso l'ISSR di Portogruaro, Direttore dello Studio Teologico del Seminario di Pordenone, appartenenti alla Facoltà Teologica del Triveneto.