Il libretto, intende accompagnare la preparazione dei catechisti verso il Giubileo del 2025. Si tratta di un percorso, scandito in 10 tappe, che hanno come riferimento due testi di papa Francesco: la bolla di indizione del Giubileo Spes non confundit e il discorso rivolto ai membri dell’Ufficio Catechistico Nazionale il 31 gennaio 2021 Artigiani di comunità.
In ogni step vengono presentati un breve passo del brano magisteriale a cui si fa riferimento, un approfondimento e una traccia formativa rivolta al gruppo dei catechisti. Sono presenti temi teologici e pastorali che riguardano la speranza cristiana, l’annuncio del Kerygma, i segni di speranza, la trasmissione della vita e della fede, il Giubileo come esperienza iniziatica, la memoria del Simbolo di Nicea, i linguaggi più adatti per l’annuncio, la catechesi come ‘avanguardia della Chiesa’.
Il testo può essere utilizzato personalmente oppure per la formazione in gruppo, non solo dei catechisti ma di tutti gli operatori pastorali. Completa il testo una proposta di Mandato ai catechisti.