S.E. Mons. Marcello Semeraro

- Relazione
Gli Orientamenti pastorali per il decennio e la formazione degli adulti nel cammino della Chiesa italiana
20 Luglio 2009
Relazione

Identifichiamo il documento

È già da otto mesi che abbiamo fra mano gli Orientamenti pastorali per il decennio 2010 – 2020. Potremmo descriverli come un insieme di «linee pastorali che emergono dalla scelta dell’educazione come attenzione portante di questo decennio e che si intrecciano con tutto l’agire della Chiesa» (Educare alla Vita Buona del Vangelo = EVBV, n. 6). Se poi volessimo sintetizzarne il messaggio potremmo indicare i punti seguenti:
A. la vocazione più intima dell’uomo è quella d’incontrare Dio (Presentazione) ;
B. nell’incontro con Gesù Cristo sperimentiamo «la forza trasformante, del suo amore e della sua verità, in una vita nuova caratterizzata da tutto ciò che è bello buono e vero» (Ivi) ;
C. Gesù maestro di verità e di vita c’invita a una relazione personale con Lui, da cui è generato un cammino che, con le sue radicali esigenze, conduce a un sempre rinnovato incontro con Lui (cfr EVBV n. 32; nn. 25-26.28);
D. l’incontro con Cristo necessita, in ogni caso, di una mediazione ecclesiale: «In quanto luogo d’incontro con il Signore Gesù e di comunione tra fratelli, la comunità cristiana alimenta un’autentica relazione con Dio; favorisce la formazione della coscienza adulta; propone esperienze di libera e cordiale appartenenza, di servizio e di promozione sociale, di aggregazione e di festa» (EVBV, n. 39).