Sr. Cettina Cacciato

Relazione
L’Iniziazione cristiana delle nuove generazioni in Italia
15 Febbraio 2012
RELAZIONE

I mutamenti sociali, culturali e religiosi in atto tengono desta l’urgenza di una Nuova Evangelizzazione, la ricerca di sentieri nuovi d’irradiazione del Vangelo, di nuovi percorsi formativi e di Iniziazione Cristiana (IC). Interrogare la storia sull’efficacia della missione evangelizzatrice è assillo di sempre della Chiesa.

In Italia la riflessione sull’IC dei ragazzi torna alla ribalta anche negli Orientamenti Pastorali Educare alla vita buona del Vangelo, che definiscono l’IC «esperienza fondamentale dell’educazione alla vita di fede».

La ricerca di una prassi evangelizzatrice in chiave educativa impegna la Chiesa a diversi livelli e nei suoi vari organismi. È impegnato l’UCN nel cercare di dare giusto significato ai termini catechistici e a svilupparne le implicanze teologiche, antropologiche, pastorali e pedagogiche; nel sollecitare la ri-qualificazione dell’IC dei ragazzi e della catechesi; nel monitorare le sperimentazioni e nell’incoraggiare le realtà locali a valorizzare e ottimizzare le proprie risorse.