Dal 7 al 9 febbraio 2020, al Grand Hotel di Salerno, ha avuto luogo la prima tappa del percorso formativo triennale Sulla via di Gaza che vuole avvolgere tutto l’arco dell’itinerario catecumenale, per rispondere con entusiasmo al mandato missionario e collocandosi sulla strada, apparentemente deserta, per incontrare quell'«unico» cercatore di Dio.
Si tratta di una proposta triennale che ha come destinatari esclusivamente le equipe diocesane e regionali.
«Sentiamo anche noi la sfida di scoprire e trasmettere la “mistica” di vivere insieme, di mescolarci, di incontrarci, di prenderci in braccio, di appoggiarci, di partecipare a questa marea un po’ caotica che può trasformarsi in una vera esperienza di fraternità, in una carovana solidale, in un santo pellegrinaggio» (Evangelii gaudium, 87).
Siamo convinti che l’incontro personale con Gesù «richiede un’apertura, un “lasciarsi incontrare” da Lui, che ci rivela il Padre e ci dona il suo Spirito; è la condizione per poter proporre ad altri il medesimo incontro» (Incontriamo Gesù, 27).
Dopo il Convegno In una Chiesa viva: memoria e speranza, il Gruppo nazionale per il Catecumenato individua nella formazione degli accompagnatori e dell’equipe diocesana e regionale una delle priorità per il nuovo triennio. Così abbiamo ripreso il lavoro iniziato con i responsabili già operativi e avviato un discernimento comune: una prima iniziativa è stata l’esperienza di Sacrofano – …E cominciarono a far festa! – per tutti coloro che hanno voluto condividere domande e buone pratiche, in un clima fraterno e con uno stile laboratoriale.
Venerdì 7 febbraio
Sabato 8 febbraio
Domenica 9 febbraio
con alloggio
Dalla cena del 7 al pranzo del 9 febbraio (non frazionabile) - incluso contributo organizzativo
senza alloggio
con bonifico bancario
con carta di credito
su conto corrente postale
Ufficio Catechistico Nazionale - Tel 06 66398.275/301/216 - ucn@chiesacattolica.it - www.chiesacattolica.it/ucn