UFFICIO CATECHISTICO NAZIONALE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Tradurre e leggere la Bibbia insieme
Webinar 10 giugno 2025

ALL'INTERNO I VIDEO DEGLI INTERVENTI DEI RELATORI
4 Giugno 2025

Ecco i video degli interventi dei relatori

 

Saluto iniziale di S.E. mons. GIUSEPPE BATURI, Arcivescovo di Cagliari e Segretario Generale CEI:

Introduzione di don DIONISIO CANDIDO, Responsabile Settore dell’APOSTOLATO BIBLICO dell'Ufficio Catechistico Nazionale:

dr. VALDO BERTALOT, Traduzione Interconfessionale in Lingua corrente:

p. GIULIO MICHELINI, La Bibbia dell’Amicizia:

prof. MARCO CASSUTO MORSELLI, Nuovo Testamento. Una lettura ebraica:

don LUCA MAZZINGHI, Traduzione Letteraria Ecumenica:

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

In Italia sono diverse le esperienze di traduzione e di lettura della Bibbia in chiave ecumenica e interreligiosa.
La Parola di Dio accomuna i cristiani delle varie confessioni come anche i cristiani con gli ebrei. Si tratta di un terreno comune in cui emergono al contempo le diversità di approccio, la ricchezza delle tradizioni e la pluralità delle sensibilità.
Con l’ausilio di esperti, il webinar intende presentare alcune esperienze specifiche di traduzioni e commenti della Bibbia, che oggi sono disponibili in Italia, per mostrarne gli aspetti specifici e le possibilità di utilizzo nella pastorale ecumenica e interreligiosa.

Indirizzo di saluto: S.E. mons. GIUSEPPE BATURI, Arcivescovo di Cagliari e Segretario Generale CEI
Introduce: DIONISIO CANDIDO, Responsabile Settore dell’APOSTOLATO BIBLICO

Interverranno
VALDO BERTALOT, Traduzione Interconfessionale in Lingua corrente
GIULIO MICHELINI, La Bibbia dell’Amicizia
MARCO CASSUTO MORSELLI, Nuovo Testamento. Una lettura ebraica
LUCA MAZZINGHI, Traduzione Letteraria Ecumenica

Modera: GIULIANO SAVINA, Direttore UNEDI

Il webinar si rivolge alle/i delegate/i diocesane/i  per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, ai membri delle equipe regionali, alle/i Referenti Nazionali delle Realtà di impegno ecclesiale e per chi è a servizio nell’ambito dell’Apostolato biblico.

Coloro che sono interessati all'iniziativa possono accreditarsi al portale delle iniziative della CEI al seguente  LINK  e ricevere quindi il link di accesso al Webinar

ALLEGATI