Le diocesi del Triveneto, condividendo uniniziativa comune alle altre regioni ecclesiastiche, promuovono un Convegno regionale di condivisione e riflessione sulle prospettive delliniziazione cristiana e
della catechesi che laccompagna.
A dieci anni dal documento dei Vescovi del Triveneto Iniziazione cristiana: un invito alla speranza (2002) è utile comprendere che cosa è germogliato e verso quali orizzonti ci si sta muovendo.
Lo sforzo di rinnovamento della Iniziazione Cristiana (IC) promosso dalle tre Note sullIC del Consiglio Episcopale Permanenete della CEI e testimoniato dal diffondersi delle sperimentazioni a livello regionale, diocesano e parrocchiale che ha caratterizzato lultimo decennio ha giustamente posto laccento in modo esplicito sulla comunità cristiana che vive in un territorio. Il primo responsabile della catechesi è ciascun Vescovo allinterno della comunità cristiana di cui è Pastore. La dimensione regionale sembra offrire quel contesto al tempo stesso omogeneo e diversificato in cui le varie esperienze di IC possono confrontarsi in modo arricchente e operativo a beneficio di tutte le realtà diocesane. I CONVEGNI REGIONALI 2012 sono uno strumento utile per rispondere a quella domanda di verifica e confronto sulle sperimentazioni che emerge dagli Orientamenti Pastorali La vita buona del Vangelo (n. 54a) e per offrire un contributo, alla riflessione dei Vescovi circa il rinnovamento della catechesi.
> Scarica il
Depliant dell'incontro che si svolgerà presso a
Padova.
> Consulta l'
articolo su Avvenire di Sabato 9 giugno 2012