Una Chiesa madre
Iniziazione cristiana dei bambini

Pubblicata il 13 gennaio 2013 la Nota Pastorale della Conferenza Episcopale Piemontese dal titolo "Una Chiesa madre Iniziazione cristiana dei bambini" - Ai sacerdoti e alle comunità cristiane, alle famiglie e agli operatori pastorali.
8 Maggio 2013
... I contenuti della Nota fanno riferimento a tre temi conduttori: la centralità dei bambini, per i quali è pensata e programmata la prima fase dell’iniziazione cristiana, che si estende dal battesimo agli anni dell’infanzia; un’attenzione prioritaria ai genitori, diretti destinatari della pastorale battesimale; la responsabilità della comunità cristiana che, quale madre che genera alla vita nuova ed è casa comune dei genitori e dei bambini, ha il compito di promuovere e di attuare la pastorale dell’iniziazione cristiana.
La Nota è diretta anzitutto ai sacerdoti e alle comunità. Non offre soluzioni, ma orientamenti. È un aiuto a un progetto, che chiede di essere definito operativamente insieme: Vescovo, presbiteri, diaconi, operatori pastorali. La proposta ha come primo interlocutore la famiglia, che “va amata, sostenuta e resa protagonista attiva dell’educazione”. C’è un legame di reciprocità tra famiglia e comunità ecclesiale. Per questo occorre stabilire una feconda alleanza nella quale “va riconosciuto e sostenuto il primato educativo della famiglia ... (dalla Presentazione)