UFFICIO CATECHISTICO NAZIONALE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Va SETTIMANA BIBLICA

"Il Libro di Giona - tra fede e libertà", è il titolo della V Settimana Biblica organizzata dall'Ufficio per l'Evangelizzazione e la Catechesi in collaborazione con gli Uffici per l'IRC, le Comunicazioni sociali, la Spiritualità, i Beni Culturali, la Vita Consacrata e l'ISSR della Diocesi di Vicenza, che si terrà dal 2 al 5 luglio p.v. a Costabissara (VI).
 
2 Maggio 2013
... In questo anno singolare per la nostra Chiesa, chiamata a riflettere sulla fede e segnata dall’irrompere semplice e sincero della figura del nuovo Pontefice, papa Francesco, proponiamo alla Diocesi una settmana biblica attorno al libro del profeta Giona, testo che si snoda nella tensione tra la libertà individuale e la chiamata di Dio.
Questo libro biblico ricorda ad ogni credente non solo la fatica dell’annuncio e della testimonianza, ma la paura che riempie il cuore dell’uomo nel momento in cui è sollecitato dalla Parola a non confidare solo in sé stesso. La Parola di Dio pulsa d’amore, ma proprio perché portatrice di Verità si rivela scomoda, anzi “scomoda” chi l’accoglie ad uscire dal quieto vivere. In altre parole, Giona con la sua vicenda ricorda a noi, Chiesa segnata in questi ultimi tempi da grandi cambiamenti, di avere il coraggio di perdersi affinché donne e uomini arrivino a Dio; non garantire anzitutto se stessi o il proprio prestigio. ...