Tre anni fa nasceva il portale Vie della Bellezza (www.viedellabellezza.it), progetto promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana per sostenere la crescente attenzione verso le arti come linguaggio di evangelizzazione. A distanza di qualche tempo i nove Uffici e Servizi CEI che si occupano dell’iniziativa hanno deciso di fare il punto della situazione, anche in vista di un rilancio su più ampia scala che potrà assumere anche forme diverse.
Per questa ragione martedì 10 aprile presso l’Aula Magna “Angeli Custodi” della Conferenza Episcopale Italiana (via Aurelia, 468), si è svolta una giornata di lavoro intitolata Vie della Fede: l’Arte per l’Evangelizzazione, alla quale hanno partecipato alcuni invitati (per l’Ufficio Catechistico: don Alessio Geretti di Udine, don Luca Palazzi di Modena e don Antonio Scattolini di Verona).
La giornata prevede una prima sessione di comunicazioni, aperta dalla relazione del teologo don Giuseppe Laiti sul tema della valorizzazione dell’arte sacra nella vita della Chiesa, mentre Maud de Beauchesne, responsabile del Département d’Art Sacré di Parigi, illustrerà l’esperienza della Conferenza Episcopale Francese sull’arte e la pastorale in Francia.
La giornata prosegue con un Focus per ambiti (catechesi-giovani-famiglia; cultura e liturgia; educazione) e con il lavoro a gruppi si vari aspetti che l’azione della CEI potrebbe ulteriormente monitorare e incoraggiare: formazione teologica e pastorale, rapporto con gli artisti, studio e ricerca, comunicazione.