UFFICIO CATECHISTICO NAZIONALE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Anno 1992 – Il catechismo per l´iniziazione cristiana dei bambini

8 Giugno 1992

Roma, 8 giugno 1992

PRESENTAZIONE

Il catechismo per l´iniziazione cristiana dei bambini, autorevolmente riconsegnato dai vescovi italiani alle nostre comunità ecclesiali, può diventare uno strumento vivo e operante per l´educazione alla fede, se tutti nella comunità se ne sentiranno più responsabili.

Questa "Nota" di presentazione e di accompagnamento del catechismo Lasciate che i bambini vengano a me preparata dall´UCN vuole promuovere questo coinvolgimento ecclesiale e, in tale prospettiva, vuole essere un sussidio semplice e concreto per poter meglio cogliere, conoscere e valorizzare pastoralmente il catechismo.
In particolare, la "Nota" intende aiutare a non isolare il catechismo o a non ridurlo semplicemente a un libro da regalare alle famiglie. Vuole invece favorire la comprensione e l´utilizzazione dentro un progetto di evangelizzazione e di iniziazione, come primo e specifico momento di un cammino di iniziazione alla vita cristiana incentrato nella celebrazione del battesimo strettamente collegato con lo sviluppo successivo nell´età della fanciullezza e della preadolescenza, ma anche intimamente riferito al coinvolgimento della famiglia e dell´intera comunità ecclesiale.

Conferenza Episcopale Italiana
Ufficio Catechistico Nazionale