Monitoraggio Iniziazione Cristiana dei Ragazzi

5 Dicembre 2016

Monitoraggio Iniziazione Cristiana dei Ragazzi

Scarica la scheda per fornire i dati della tua diocesi

Durante il Convegno Nazionale tenutosi lo scorso settembre a Roma, è stato avviato un monitoraggio sulla prassi di iniziazione cristiana nelle nostre Diocesi, teso ad aggiornare la mappatura che fu compiuta nel 2012 in vista dei convegni catechistici regionali dedicati in gran parte all’iniziazione cristiana rinnovata.
Qui trovate la lettera di presentazione dell’iniziativa inviata ai Direttori UCD e la scheda (DOC - PDF) che consente alle Diocesi che non l’avessero ancora fatto di contribuire alla rilevazione. Una volta compilata, la scheda va inviata all’UCN per posta oppure per fax al n. 06.66398204 o ancora via mail a ucn@chiesacattolica.it.

Grazie per la collaborazione!

Il programma pastorale CEI per il decennio in corso, Educare alla Vita Buona del Vangelo (4/10/2010), offre al n. 54 alcuni criteri per la valutazione dei tentativi di rinnovamento dell’iniziazione cristiana. Scrivono tra l’altro i nostri Vescovi:

«Occorre confrontare le esperienze di iniziazione cristiana di bambini e adulti nelle Chiese locali, al fine di promuovere la responsabilità primaria della comunità cristiana, le forme del primo annuncio, gli itinerari di preparazione al battesimo e la conseguente mistagogia per i fanciulli, i ragazzi e i giovani, il coinvolgimento della famiglia, la centralità del giorno del Signore e dell’Eucaristia, l’attenzione alle persone disabili, la catechesi degli adulti quale impegno di formazione permanente.
In questo decennio sarà opportuno discernere, valutare e promuovere una serie di criteri che dalle sperimentazioni in atto possano delineare il processo di rinnovamento della catechesi, soprattutto nell’ambito dell’iniziazione cristiana. È necessario, inoltre, un aggiornamento degli strumenti catechistici, tenendo conto del mutato contesto culturale e dei nuovi linguaggi della comunicazione».

delle proposte diocesane».
Il contributo che vi stiamo chiedendo va appunto in questa linea e offrirà elementi per un primo seminario nazionale che si terrà a Roma giovedì 16 febbraio 2017.