UFFICIO CATECHISTICO NAZIONALE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

IL POTENZIALE CATECHISTICO DEI GENITORI
Una proposta metolodologica catechetica della genitorialità

A cura di Don Francesco Vanotti
19 Settembre 2022

Gli studi sulla metodologia catechetica degli adulti hanno permesso in questi ultimi anni di potere avanzare nuove prospettive teorico-pratiche nel settore della catechesi genitoriale. Il lavoro teorico-sperimentale che è stato compiuto in questo studio tenta di colmare il vuoto in questo settore monografico e orienta positivamente le buone pratiche catechistiche italiane verso il pieno rinnovamento delle sue attività. Il testo, suddiviso in quattro
capitoli, offre al lettore elementi strutturati nell’argomentazione che coprono quelle aree di confluenza tematica che servono alla comprensione chiara dei problemi e portano verso una focalizzazione puntuale delle proposte di intervento educativo.

L’originalità dello studio è sorretto dalla complessa sperimentazione su un campione psico-pedagogico che, sottoposto a un itinerario formativo ad alta qualità di apprendimento, ha portato a risultati sostanziali di trasformazione delle buone pratiche formative. I risultati della sperimentazione effettuata nel contesto della diocesi di Como sono stati riletti e sistematizzati alla luce delle attuali teorie catechetiche e teologiche e, a loro volta, riconsegnati in prospettiva metodologica, per essere contestualizzati e attuati nelle varie comunità locali.