Come una madre e come un padre

Il convegno si colloca nel solco tracciato negli ultimi anni dalla riflessione delle nostre chie-se locali sulle esperienze di iniziazione cristiana di ispirazione catecumenale. Il convegno dell’aprile dello scorso anno, le sollecitazioni provenienti dall’UCN in riferimento all’elaborazione degli Da questa consapevolezza partiamo per ri-tornare a pensare insieme il nostro essere chiesa "madre che genera alla fede". […]
9 Dicembre 2013

Da questa consapevolezza partiamo per ri-tornare a pensare insieme il nostro essere chiesa "madre che genera alla fede". Il tema generale del convegno si articolerà in due momenti: uno più riflessivo, l’altro più progettuale. Con il primo con-sidereremo cosa significa per noi accogliere e tra-smettere la fede ("La chiesa soggetto della tradi-zione"), attingendo alla fonte ("La Parola sorgente della tradizione"). Nel secondo, seguendo alcune linee guida fondamentali, proveremo a immaginare la progettualità necessaria perché gli uffici catechi-stici diocesani siano strumenti efficaci a servizio della catechesi parrocchiale nella sua totalità (bambini e ragazzi, giovani, adulti)

Orientamenti, e ancor di più le quotidiane relazioni con i nostri fedeli e la presa d’atto della realtà in cui viviamo, ci rendono consapevoli dell’urgenza di una pastorale che riesca a generare nuovi cre-denti. La catechesi, così, pensa se stessa a servizio di tale finalità, non come corpo separato, bensì co-me elemento costituivo dell’azione pastorale della chiesa nello slancio missionario di contagiare la "gioia del vangelo" ad ogni persona ed a tutte le generazioni.