(15 gennaio 2026)
ON LINE LA REGISTRAZIONE AUDIO VIDEO DELL’EVENTO "/>
La necessità di accogliere e il desiderio di accompagnare nelle comunità ecclesiali chi è chiamato alla vita cristiana da giovani e da adulto ha portato il Gruppo Nazionale per il Catecumenato ad intraprendere una serie di incontri e di studi per approfondire meglio il tema e valutare quali itinerari promuovere a livello regionale e diocesano.
Dopo il Webinar di formazione 3 (ott – dic 2025), si è deciso di dedicare anche la Giornata di studio 2026 a questo argomento. Non esiste un autentico cammino di fede cristiana verso il Battesimo senza un percorso graduale di ascolto, di condivisione e di apertura allo Spirito. E tutto questo è possibile con il coinvolgimento diretto di alcune persone che hanno già fatto loro stesse l’esperienza di essere guidate e sostenute.
Gli accompagnatori dei catecumeni, dei neofiti e dei ricomincianti giovani e adulti non si improvvisano. La loro vocazione è a servizio della chiamata di chi si avvicina col cuore in mano alla Chiesa, perché raggiunto dall’amore del Padre. Perciò il Servizio diocesano per il Catecumenato dedicherà ogni sforzo per sostenere le comunità parrocchiali nell’individuarli e formarli nell’arte dell’accompagnamento. Nell’esercizio paziente di mettersi accanto, scopriranno il ritmo adatto per camminare “al tuo passo”.
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
La Giornata di studio sul tema "Al tuo passo...l'arte di accompagnare" si è svolta giovedì 15 gennaio 2026 presso il TH Carpegna Palace di Roma.
Vi condividiamo il video della giornata con tutti i contenuti affrontati, il resoconto dei gruppi di studio ed il dibattito
In allegato le presentazioni di power point illustrate da Don Matteo Dal Santo e Don Mattia Magoni, membri del Gruppo nazionale del Catecumenato dell'UCN durante i lavori.