UFFICIO CATECHISTICO NAZIONALE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Prof.ssa Franca Feliziani Kannheiser

Relazione
LA CATECHESI DEGLI “ANNI MAGICI”
L’Iniziazione cristiana delle nuove generazioni in Italia
15 Febbraio 2012
RELAZIONE
 
Un libro standard per psicologi dell’età evolutiva nonché per genitori ed educatori porta il titolo “Gli Anni Magici”, intendendo con essi quelli che vanno dalla nascita del bambino al suo ingresso nella scuola primaria. Anni magici perché sono quelli in cui avvengono i maggiori cambiamenti, le più grandi conquiste, gli anni in cui si forma il futuro della persona.

 
E’ ineludibile la riflessione sulle modalità con cui la comunità cristiana si prende cura del bambino e della sua famiglia in questo prezioso, irrepetibile tempo di vita e in che modo accompagna i processi di crescita che vi si realizzano, perché diventino anche processi di crescita nella fede cristiana.
Tradizionalmente abituati a pensare la catechesi come istruzione e a metterla in parallelo con il ciclo d’istruzione scolastica, potrebbe sembrare che l’educazione religiosa dallo 0 ai 6 anni non competa alla comunità cristiana ma debba essere totalmente affidata alla famiglia, in realtà la famiglia ne è la maggiore protagonista, ma non la sola e non da sola.
 

ALLEGATI