UFFICIO CATECHISTICO NAZIONALE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

FARE CATECHESI OGGI IN ITALIA

Tracce e percorsi per la formazione dei catechisti
17 Maggio 2023

Muovendo dal “motu proprio” Antiquum ministerium di papa Francesco (2021) e del Direttorio per la catechesi (2020), il volume offre una piattaforma aggiornata per la formazione dei catechisti in Italia, sviluppata in sette parti.

La prima parte delinea l’orizzonte e presenta le coordinate della cultura oggi in Italia, il dinamismo dell’evangelizzazione in un’epoca di cambiamento nel quale si è sviluppato il progetto pastorale e catechistico della Chiesa italiana dall’evento conciliare ad oggi.

La seconda parte presenta il focus specifico della catechesi, insieme ai suoi compiti e funzioni ecclesiali, alle dimensioni qualificanti della catechesi (biblica, liturgica, diaconale e sociale), ad alcune dinamiche proprie della catechesi in rapporto alla vocazione umana, cristiana e ministeriale, al dialogo intraecclesiale, ecumenico e interreligioso, il rapporto con la cultura e le culture e con l’ecosistema. Si entra in merito al linguaggio e ai linguaggi, al contenuto e al metodo della catechesi, richiamando il rapporto tra pedagogia di Dio e pedagogia umana, l’impianto narrativo, dialogico e linguistico, la cultura digitale, la funzione dei catechismi e dei testi scritti e multimendiali.

La terza parte si sofferma sul punto determinante e centrale dell’identità e della formazione dei catechisti.

La quarta parte approfondisce la visione della catechesi come processo, considerando i soggetti interlocutori, le tappe di crescita della fede, l’età e le condizioni di vita. Sono presentate le fasi e le dinamiche del kerigma e del “primo annuncio”, della catechesi di iniziazione e delle forme di ripresa iniziatica da parte di giovani e adulti, della catechesi permanente con gli adulti, della catechesi familiare e “intergenerazionale”, con le persone con disabilità, tenendo anche conto delle variegate condizioni delle “periferie topografiche ed esistenziali”.

La quinta parte considera la catechesi in contesto, in modo particolare nella Chiesa locale, prendendo in considerazione gli aspetti di animazione e di organizzazione del ministero catechistico.

La sesta parte, a confine, tratta dell’Insegnamento della Religione Cattolica che sebbene distinto dalla catechesi per obiettivi e metodologia didattica, rientra nell’ambito del “patto educativo” con e per le nuove generazioni.

La settima parte propone una veduta panoramica sulla scienza catechetica sia nella sua caratterizzazione epistemologica, sia in quella formativa. È delineata, infine, la proposta formativa dell’ICa che cura questo volume, e di altri Centri presenti in Italia.

 

Istituto di Catechetica e autori dei contributi
 L’Istituto di Catechetica di Roma, Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana, dopo aver curato la ricerca nazionale Catechisti oggi in Italia (LAS, Roma 2021), con il coordinamento di Ubaldo Montisci, promuove questa piattaforma formativa avvalendosi di specialisti in campo catechetico, nelle scienze teologiche, dell’educazione e della comunicazione, conosciuti in Italia e all’estero: Giuseppe Biancardi, Enzo Biemmi, Cesare Bissoli, Renato Butera, Cettina Cacciato, Emanuele Carbonara, Giovanni Casarotto, Sergio Cicatelli, Salvatore Currò, Veronica Donatello, Teresa Doni, Francisco Enriquez Zulaica, Benny Joseph, Joshtrom Isaac Kureethadam, Dariusz Grządziel, Christy Lourdunathan, Mauro Mantovani, Elena Massimi, Luciano Meddi, Ubaldo Montisci, Rinaldo Paganelli, Flavio Pajer, Corrado Pastore, Michele Roselli, Carmelo Sciuto, Giuseppe Ruta, Salvatore Soreca, Paolo Triani, Giampaolo Usai, Francesco Vanotti.

ALLEGATI