I metodi cosiddetti “narrattivi“
Il Seminario di studio, che ha avuto luogo il 31 maggio 2019 a Roma, presso Casa San Juan de Ávila, è stato introdotto da d. Dionisio Candido, responsabile del SAB nazionale. Questi ha mostrato come negli ultimi anni il SAB abbia dedicato particolare attenzione ai rapporti esistenti tra l’esegesi biblica di stampo narrativo e la catechesi. Un frutto di questa riflessione è stato, tra l’altro, il volume collettivo dal titolo Narrazione biblica e catechesi (San Paolo, 2015).
I lavori del Seminario di studio hanno visto un primo intervento fondativo da parte di d. Alessandro Zavattini, che ha spiegato il senso dell’espressione “metodi narrattivi”. I partecipanti sono stati invitati poi a dividersi in gruppi, per sperimentare concretamente due approcci “narrattivi”: il Bibliodramma e lo Psicodramma biblico. Soltanto successivamente due esperti hanno esposto le basi concettuali, che ispirano tali metodiche: il prof. Giovanni Brichetti ha parlato del Bibliodramma e p. Beppe Bertagna ha parlato dello Psicodramma biblico.
Infine, il dialogo tra e con i relatori ha messo in luce l’importanza di questi metodi per una rinnovata catechesi biblica, che consenta al lettore di entrare in una relazione vitale con la Parola di Dio.
Questo è stato il Programma del Seminario
ore 09.30 Arrivi
ore 10.00 Presentazione, D. Candido
ore 10.15 I metodi “narrattivi” in Italia, A. Zavattini
ore 10.45 esercitazione pratica
ore 13.00 pranzo
ore 14.15 Introduzione alle relazioni, D. Candido
ore 14:30 Il Bibliodramma, G. Brichetti
ore 15.15 Lo Psicodramma biblico, G. Bertagna
ore 16.00 dialogo in plenaria
ore 17.00 Conclusione, D. Candido
Sede del Seminario
Casa San Juan de Ávila
Via di Torre Rossa, 2 – Roma (ingresso pedonale)
Via Pietro de Francisci, 158 – Roma (ingresso con le auto)
Destinatari
Iscrizioni
Quote
Modalità di versamento
Bonifico Bancario:
Pagamento on-line con carta di credito seguendo le istruzioni alla fine dell’iscrizione.