Ad Orosei, in Sardegna, si è svolto il terzo ed ultimo appuntamento di formazione

Isei, Nemi e Orosei hanno ospitato il Workshop di formazione per i Direttori UCD di recente nomina. Un grazie a tutti i partecipanti!
12 Maggio 2024

Nei giorni scorsi si è svolto il terzo ed ultimo appuntamento di formazione per i Direttori UCD di recente nomina. L'Iti Marina Village di Orosei ha ospitato l'ultima sessione di formazione.

Un grazie a tutti i partecipanti da parte di Mons. Valentino Bulgarelli e di tutta l'Equipe dell'UCN.

Qui di seguito alcune foto dell'esperienza di Orosei

a seguire alcune istantanee di Nemi.

e della prima tappa ad Iseo

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI FORMAZIONE

Il workshop dedicato ai direttori di recente nomina ha una principale finalità: consegnare loro una visione di catechesi quale è tratteggiata nel documento dei vescovi italiani del 2014 Incontriamo Gesu’ insieme ad una specifica visione di ufficio diocesano. In particolare, si lavorerà con i direttori, attraverso un principio di cooperative learning, sui seguenti focus: Visione – Leadership – Rapporti con gli uffici – Attivare percorsi formativi, andando ad operare su differenti livelli di consapevolezza, quali: quella riguardante i soggetti: quali catechisti oggi abbiamo; il modello catechistico: dalla trasmissione alla comunicazione della fede – quale visione di catechesi – il senso della catechesi esperienziale; il  paradigma/senso della leadership e dell’Ufficio diocesano: saper condividere una visione, prima ancora che una prassi – la struttura di leadership.

La metodologia scelta sarà quella tipica del workshop, che presuppone una postura attiva dei partecipanti, chiamati ad assumere la responsabilità delle proprie idee e a vivere il momento di confronto divisi in gruppi di dimensioni tali che ciascuno senta di partecipare alla formulazione di qualcosa di nuovo. Questo lavoro descrive il metodo del workshop: un metodo che incorpora tali principi didattici, generando al tempo stesso nuove sfide, portando alla luce quei processi creativi e innovativi dai quali la vecchia formula ci teneva accuratamente lontani. I workshop rappresentano un tipo particolare di attività di gruppo: sono attività di formazione che conducono a risultati pratici e si articolano in varie esperienze di gruppo o sottogruppo.

I workshop per i direttori di recente nomina sono progettati e condotti dall’Equipe dell’Ufficio catechistico Nazionale insieme ad un’equipe formativa costituita da direttori di uffici diocesani e  formatori che operano a livello nazionale a differenti livelli.