UFFICIO CATECHISTICO NAZIONALE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Sono venuto a portare il fuoco

Percorso per adulti in preparazione alla Cresima di Mons. Walther Ruspi
21 Giugno 2022

Il percorso proposto intende preparare giovani e adulti al sacramento della confermazione. L’accompagnatore e il cresimando vengono coinvolti in un’esperienza di crescita comune nella fede e nella comprensione del sacramento della Confermazione, accostandosi alla Parola di Dio, celebrata nelle azioni liturgiche e vissuta con un generoso servizio nella carità e nella comunione ecclesiale.

L’itinerario, strutturato attraverso tre episodi evangelici (gli incontri di Gesù con Nicodemo, con la Samaritana e con i due discepoli di Emmaus) e celebrazioni collocate nei diversi tempi liturgici, offre una esperienza di incontro con Gesù che diviene “rivelazione”: il senso pieno della vita con Nicodemo, la possibilità di vita nuova con la Samaritana, la partecipazione più profonda alla comunità cristiana con i due discepoli di Emmaus.

Mediate il sacramento della Confermazione, Gesù da una prospettiva positiva alla vita di ciascuno – è il dono dello Spirito.

Questo itinerario vuole attivare un’attenzione:

  • Al problema religioso e al senso della vita.
  • Alla riscoperta di Gesù.
  • Alla partecipazione alla comunità cristiana.
  • Al dono dello Spirito che si compie nella Confermazione.
  • Alla centralità del comandamento dell’amore, per programmare il proprio futuro, come protagonisti cristiani nel mondo."