INCLU…SI’! Ma verso dove? Un percorso di catechesi per tutti!

Al via il 3 dicembre prossimo un workshop formativo per catechisti organizzato dall’Ufficio Catechistico dell’Arcidiocesi di Palermo – settore per la catechesi inclusiva
28 Novembre 2023

L’ufficio per la Catechesi dell’Arcidiocesi di Palermo – settore per la catechesi inclusiva – organizza nel mese di dicembre un workshop formativo per catechisti: “INCLU..Sì, ma verso dove? Un percorso di catechesi per tutti!

Un momento formativo, curato dall’Equipe dell’Ufficio per la Catechesi, che mira a far conoscere ai catechisti le disabilità e i bisogni educativi speciali e a sperimentare e attuare una “catechesi per tutti”.

Già nel 2017, poi nel 2019 e, per ultimo, nello scorso aprile, sono stati organizzati dei seminari di formazione sulla catechesi inclusiva, con il coinvolgimento di docenti universitari, medici, pedagogisti ed esperti (arte terapisti, musicoterapisti, teatro terapisti, ecc..) al fine di imparare metodi e linguaggi adatti nell’ottica della predisposizione di quello che abbiamo chiamato PECI, ossia “Progetto Educativo per la Catechesi Inclusiva”.

Oltre a ciò, l’UCD ha tutorato diverse comunità parrocchiali nell’inclusione dei bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali nei percorsi di catechesi e ha organizzato, nelle diverse zone della Diocesi, dei pomeriggi di formazione sulle varie disabilità.

E’ possibile iscriversi fino a due giorni prima della data scelta o fino ad esaurimento dei posti per ciascuna sede compilando il seguente form:

Per informazioni è possibile inviare un’email all’indirizzo: catechesipertutti@gmail.com