Si è riunita lunedì 24 settembre, a Roma, per la prima volta, la Commissione Nazionale per la Formazione.
Il nuovo organismo dell'UCN è affidato al coordinamento di don Salvatore Soreca e don Giorgio Bezze. e ha come membri il Prof. Michele Aglieri, Sr. Giancarla Barbon, Dott.ssa Katia Bolelli, Dott.ssa Anna Teresa Borrelli, don Andrea Cavallini, don Luigi Donati Fogliazza, don Maurizio Mirai, Prof. Don Ubaldo Montisci, P. Rinaldo Paganelli e Dott.ssa Avv. Angela Pesce.
Già nel biennio 2015 - 2017 aveva operato un organismo denominato in questo modo, il cui lavoro è approdato all’incontro formativo residenziale tenuto a Roma A-Tratti verso la Formazione nel novembre 2017.
Alla luce di quanto prodotto dalla prima Commissione Formazione e dell’ottimo riscontro avuto dall’iniziativa formativa citata, la Consulta Nazionale dell’UCN ha espresso parere favorevole affinché potesse proseguire l’esperienza di un gruppo di lavoro dedicato alla formazione dei catechisti. Ciò, del resto, è in linea con l’esigenza di riprendere e dare volto pratico agli orientamenti relativi alla formazione autorevolmente offerti nella quarta parte di Incontriamo Gesù (2014).
Per questa ragione il direttore dell’ufficio, ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento UCN, ha proposto al Segretario Generale della CEI un elenco di possibili componenti della Commissione che è stato approvato. Si veda la documentazione in allegato, dalla quale è possibile desumere anche i compiti di fondo assegnati alla nuova Commissione, secondo quanto emerso nell'incontro della Consulta Nazione dell’11 e 12 giugno scorso.
L’organismo sarà in carica dal 1 settembre 2018 al 30 novembre 2019, con l’auspicio, tra l’altro, che in seguito possa essere costituito un settore stabile dedicato alla formazione.
PDF con nomina e convocazione della nuova Commissione Formazione 2018-2019